Non si può parlare di Smart Working senza tenere in conto le problematiche di sicurezza correlate all’accesso remoto dei dipendenti alle infrastrutture aziendali. Ecco le migliori soluzioni tecnologiche.

eXtended Detection and Response (XDR)
Una soluzione integrata che blocca con successo gli attacchi e aumenta la resilienza informatica dell’organizzazione. Combina le più avanzate capacità di prevenzione, un EDR (Endpoint Detection and Response) a bassi costi e un’analisi del traffico di rete. GravityZone Ultra Plus estende le capacità di rilevamento delle minacce basate su endpoint dell’EDR tradizionale incorporando incidenti di rete (XDR) per contrastare con successo le minacce avanzate, indipendentemente dal punto dell’infrastruttura in cui emergono su endpoint, nella rete o nel cloud.
Rileva le minacce avanzate in anticipo
IA e analisi di sicurezza correlano informazioni sulle minacce globali e i dati raccolti dall’ambiente del cliente per rilevare gli attacchi avanzati in anticipo e fornire allerte sugli incidenti ad alta fedeltà.
Garantisce un contesto e una visibilità a 360 gradi
Fornisce una visibilità sulle minacce nell’ambiente aziendale e informazioni di sicurezza per tutti i dispositivi connessi alla rete: workstation, server, carichi di lavoro cloud, dispositivi non gestiti Bring Your Own Device (BYOD) o dispositivi che non supportano un agente endpoint (IoT). L’analisi costante dei rischi degli endpoint consente una gestione della postura di sicurezza per ridurre l’esposizione ai rischi.
Assicura un’efficace risposta agli incidenti
Combina meccanismi interamente automatici con risposta guidata per una risoluzione degli incidenti rapida e un veloce ripristino dell’operatività aziendale.

Accesso sicuro da remoto per Desktop e Laptop

Le offerte BlackBerry per Desktop possono trasformare qualsiasi laptop domestico in una postazione di smart working per il lavoro da remoto. Non è necessaria la gestione dei dispositivi: basta un browser gestito.

  • Il traffico viene instradato in modo sicuro e i dati sono crittografati
  • I lavoratori da remoto accedono ad una suite di applicazioni per la produttività
  • Molto semplice da configurare, non è richiesta alcuna VPN

Lavorare in sicurezza da casa

Con un numero senza precedenti di dipendenti che lavorano da casa, le aziende hanno bisogno non solo dei giusti strumenti di collaborazione, ma anche di alcuni rinforzi per la loro sicurezza. Prodotti per proteggere i lavoratori remoti ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

I nostri prodotti:

Cisco Umbrella, Cisco DuoCisco AnyConnect Secure Mobility Client e Cisco AMP,

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Rivoluzione smart working: i lavoratori da remoto oggi crescono del 20% ogni anno, una nuova modalità di lavoro, dal wi-fi pubblico all’utilizzo dello smartphone personale per condividere documenti critici, che rivoluziona il “vecchio” perimetro IT aziendale e apre la strada a ransomware e phishing (+ 110 % nel 2019).
Le più colpite sono le aziende che, avendo a disposizione poche risorse, sono alla ricerca di strumenti per automatizzare quanto più possibile il rilevamento e la risposta alle minacce.

Kaspersky Endpoint Security for Business garantisce protezione per tutte le aziende e dispositivi. Soluzione pluripremiata caratterizzata da implementazione flessibile, report intelligenti, una percentuale bassa di falsi positivi e funzionalità EDR automatizzata: identifica comportamenti anomali, rileva e blocca gli attacchi ransomware mirati ed evasivi, e le minacce fileless nel momento in cui tentano di emulare comportamenti del tutto comuni.

Kaspersky EDR Optimum può essere integrato alla soluzione EPP senza comprometterne le prestazioni e senza aumentare il carico di lavoro: monitora e visualizza continuamente ciascuna fase dell’analisi, con accesso veloce ai dati nel caso le workstation siano inaccessibili o i dati siano stati crittografati.

Kaspersky Sandbox fornisce approfondite analisi dinamiche sulle minacce sconosciute, mirate ed elusive e aumenta significativamente il tasso di blocco degli attacchi. Basato sulle best practice dei nostri migliori esperti nella lotta alle minacce complesse e agli attacchi APT, fornisce una protezione avanzata senza bisogno di security analyst.

HCL BigFix

I team di sicurezza e gestione IT devono affrontare sempre con piu’  attenzione ed efficienza la prevenzione delle minacce di attacchi, in continua evoluzione definendo le priorità e implementando le attività di prevenzione e riparazione su larga scala in un grande numero di endpoint, segnalando rapidamente la minaccia ai dirigenti soprattutto in questo nuovo contesto di lavoro remoto.

Le aziende a causa del costante incremento di attacchi di sicurezza hanno ora la necessità di aderire a regolamenti come PCI-DSS, HIPPA, GDPR ed altri. La gestione delle vulnerabilità è l’implementazione di un processo atto a identificare, valutare, classificare, rimediare e riportare in maniera continua circa le vulnerabilità di sicurezza informatica risulta sempre piu’ essere una priorità nelle agende dei team di sicurezza e della gestione dell’IT.

Gli amministratori devono essere in grado di vedere e controllare tutti gli endpoint, che si trovino in locale o in cloud, a prescindere da posizione, tipo di connessione o stato.

Con l’offerta HCL BigFix® si riducono e gestiscono i rischi, limitando i costi operativi, comprimendo i cicli di gestione degli endpoint, applicando continuamente la compliance in tempo reale e migliorando la produttività e la sicurezza dell’organizzazione.

Le funzionalità di gestione degli endpoint principali vengono messe a disposizione in una nuova offerta chiamata BigFix Work From Home Solution.

Questa potente soluzione comprende la configurazione semplificata di workstation di proprietà dei dipendeni o dei datori di lavoro, la distribuzione di pacchetti sotware e di patch efficaci per eliminare le vulnerabilità, l’implementazione e il rispetto delle policy di sicurezza e il controllo del desktop remoto.

La soluzione BigFix Work From Home consente rapidamente alle società  di gestire in sicurezza le workstation dei lavoratori da remoto, per fare in modo che le operazioni aziendali continuino

senza sosta e senza creare inutili rischi per la sicurezza.

IBM Security MaaS360 

L’UEM (Unified Endpoint Management – gestione unificata degli endpoint) fornisce agli IT Manager ed ai gestori della sicurezza informatica la tecnologia necessaria per la gestione e la protezione di smartphone, tablet, portatili, desktop, dispositivi indossabili e Internet of Things (IoT). Con Watson™, IBM® MaaS360® è l’unica piattaforma che offre un approccio AI alla UEM per abilitare endpoint, utenti finali e qualsiasi componente intermedio tra i due — inclusi app, contenuti e dati.

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Inizia ad utilizzarlo gratuitamente per 90 gg

 

IBM Security Cloud Identity 

IBM Cloud Identity aiuta a tutelare la produttività dell’utente con SSO (Single Sign-On), autenticazione multi-fattore e governance dell’identità distribuiti tramite cloud. È dotato di migliaia di connettori pre-costituiti, per aiutarti a fornire rapidamente accesso ad app SaaS diffuse; e modelli pre-costituiti per facilitare l’integrazione di app interne.

Con IBM Cloud Identity gli accessi dei collaboratori che lavorano da remoto saranno semplificati e controllati per evitare la possibilità di dare accesso a servizi ed informazioni sensibili ad utenti non abilitati oppure si potrà gestire l’accesso a portali web aziendali da parte di clienti semplificando e proteggendo la loro esperienza di navigazione.

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La mission di Ivanti è quella di aiutare i propri clienti ad avere successo nell’unificazione delle tecnologie per la gestione dell’IT, abbattendo i silo, ottenendo visibilità totale dei propri dispositivi attraverso dashboard in real-time nonché automatizzando qualsiasi processo.  L’offerta, incentrata principalmente sulle aree Unified Endpoint Management e Enterprise Asset Management, consente ad ogni azienda di affrontare in maniera efficace la gestione dell’IT, tenendo in considerazione sia le esigenze degli utenti, offrendo una user experience invariata (stessi file, stesso desktop, stessi applicativi), sia quelle del dipartimento IT (offrire un servizio di assistenza inalterato potendo controllare e gestire i dispositivi ovunque essi si trovino).


       UNIFIED ENDPOINT MANAGEMENT:

  • Visibilità di tutti i device:
    • Inventory / Discovery hardware e software
    • Controllare le stato di salute dei dispositivi
  • Gestire i device e il workspace:
    • Controllo Remoto
    • Distribuzione Software
    • Provisioning di sistemi operativi
    • Gestione accensione/spegnimenti/riavvi
    • Configurazione delle policy e delle personalizzazione dei desktop
    • Gestione delle performance in ambienti VDI
  • Mantenere i device sicuri, offrendo maggiore libertà agli utenti:
    • Analisi delle vulnerabilità e Patch Management (OS/Apps)
    • Application Control
    • Gestione dei privilegi di amministratore
    • Device Control

ENTERPRISE SERVICE MANAGEMENT:

  • Gestione del ciclo di vita dei propri asset hardware e software
    • Ottimizzare i costi delle licenze software
    • Avere visibilità totale su ogni asset (acquisto, manutenzione, proprietà, ecc..)
  • Piattaforma unificata per la gestione di qualsiasi ticket IT e non
    • Richieste IT
    • Change Management
    • Project and Portfolio Management
    • CMDB
    • Facility Management
    • Richieste HR
    • Richieste Acquisti
  • Portale Self-Service per utenti e Automazione dei processi
    • Reset delle password in modalità self-service
    • Richieste e delivery di applicazioni in modalità self-service
    • Gestione processi e Approvazioni (es. RDA, ferie, note spese, richieste software, ecc..)

 

Maggiori Informazioni:

https://www.ivanti.it/solutions/needs/manage-secure-deliver-it-remote-workforce

https://www.ivanti.it/products/enterprise-service-management

STRATA

GlobalProtect extends the protection of the Palo Alto Networks Security Operating Platform to the members of your mobile workforce, no matter where they go.

PRISMA

Prisma Access di Palo Alto è un servizio di Secure Access Service Edge (SASE) soluzione per collegare in modo sicuro gli utenti, ovunque essi si trovino, ad applicazioni e servizi, sia in cloud pubblici o privati, SaaS, il vostro data center, o internet.

Le imprese italiane e i loro dipendenti si trovano in una situazione che, per molti, è un’assoluta novità e ha conseguenze anche sulla sicurezza informatica e la protezione dei dati. Nello scenario dello smart working emergono nuove necessità come la protezione delle connessioni, il controllo del traffico e la gestione degli endpoint.

Gli utenti che lavorano al di fuori del perimetro aziendale sono, infatti, notevolmente più esposti sia alle “normali” minacce informatiche, che a eventuali attacchi mirati. Proprio questo è uno dei maggiori timori degli esperti di sicurezza. Se i criminali informatici per il momento hanno approfittato della situazione sfruttando il Covid-19 come esca per attacchi di phishing e per diffondere malware, è probabile che proveranno a sfruttare anche questa situazione prendendo di mira le aziende attraverso i nuovi punti deboli.

Per combattere questi rischi, occorre attivare un protocollo efficace proteggendo i computer con una soluzione di protezione avanzata, inclusa una tecnologia EDR come Panda Adaptive Defense 360 che certifichi che tutti i processi in esecuzione sono affidabili.

Panda Adaptive Defense 360 offre:

  • Sicurezza e visibilità su ogni endpoint
  • Semplicità di installazione e configurazione
  • Comunicazione online in real time
  • Supporto tecnico gratuito da remoto 24/7 e assistenza dall’Italia

Panda Security aderisce al programma di Solidarietà Digitale Agid e offre alle aziende, gratuitamente e in via eccezionale, la possibilità di provare Panda Adaptive Defense 360 per 90 giorni.
Contattaci:
pandasecurity@computergross.it

SafeNet Trusted Access offre alle aziende cinque funzionalità chiave.

1. Smart Single Sign-On (SSO) consente agli utenti di accedere a tutte le loro applicazioni cloud con un’unica identità, eliminando la necessità di ricordarsi la password, la frustrazione di dover reimpostare la stessa e i tempi di downtime.
2. Diverse policy di accesso. SafeNet Trusted Access offre una gestione degli accessi flessibile attraverso il suo potente motore di policy, che permette ai clienti il monitoring in tempo reale, la capacità di applicare le policy ad un singolo utente, ad un gruppo o ad un’applicazione. Questo motore supporta un’ampia gamma di token per l’autenticazione e permette inoltre di integrarsi con autenticatori già disponibili, consentendo alle organizzazioni di sfruttare i loro investimenti attuali e utilizzarli per proteggere i servizi cloud e quelli su web.
3. Un’analisi basata sui dati di accesso consente alle organizzazioni di mettere a punto le proprie policy di accesso e assicurarsi che non siano né troppo permissive né troppo rigorose. Le informazioni che si possono ottenere sono: statistiche e logs sull’attività di accesso per app e per policy, insieme alle ragioni di tentativi di accesso non riusciti o consentiti. Queste informazioni semplificano gli audit e consentono l’identificazione di licenze sottoutilizzate delle app in cloud.
4. Autenticazione universale. SafeNet Trusted Access supporta numerosi metodi di autenticazione e consente di sfruttare i sistemi d’accesso già presenti nelle aziende. La vasta gamma di autenticatori, con l’aggiunta dell’autenticazione basata sul contesto, migliora la praticità dell’utente e permette alle aziende di gestire il rischio attraverso la gestione degli accessi di ogni utente.
5. Facile gestione delle app. Un catalogo in continua espansione di applicazioni integrabili, offrono la possibilità di aggiungere l’autenticazione contestuale ai principali applicativi nel cloud, come Salesforce, AWS e Office 365. Basta usare i template per l’integrazione già presenti oppure utilizzare il template generico.

Zyxel abilita lo Smart Working, sicuro e operativo
La modalità di lavoro agile è diventato un tema di interesse nazionale con l’emergenza sanitaria del Coronavirus. La tecnologia svolge un ruolo chiave: hardware e software devono lavorare in maniera ottimale e integrata per favorire la collaborazione tra colleghi che operano in remoto, mantenendo i legami sinergici con gli obiettivi aziendali.

Quali sono gli strumenti necessari per lo Smart Working?
Pc Aziendale + Connettività + Firewall per le connessioni VPN
Ogni utente deve avere un account con diritti limitati, i dati devono essere criptati e le connessioni tra home worker, sedi periferiche e sede centrale devono avvenire con una VPN. Inoltre per la connettività, esistono soluzioni di semplice implementazione e utilizzo che permettono di sfruttare la rete mobile per i collegamenti.

ZYXEL propone Soluzioni di sicurezza all’avanguardia
La gamma Security di Zyxel permette di implementare reti VPN sicure in modo semplice e con costi contenuti.
Fornisce connessioni Internet tra sedi periferiche, home worker e sede centrale con alta affidabilità, alte prestazioni e alta sicurezza per mantenere l’efficienza operativa e la produttività.
E quando serve anche la connettività, l’innovativa serie Zyxel di router mobile WiFi indoor/outdoor permette di usare i collegamenti tramite gli operatori mobili per navigare liberamente e in sicurezza su Internet da casa e offrire una connettività WiFi veloce, ovunque e in qualsiasi momento con copertura a banda larga.

  • Per approfondire la Gamma Security ATP, VPN, USG e NSG, clicca qui
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LA TUA ESIGENZA IL NOSTRO OBIETTIVO

Per migliorare ed approfondire le sue necessità ci farebbe molto piacere raccogliere alcuni suggerimenti preziosi per rispondere in modo efficiente alle sue esigenze.


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